Cremazione

Chiama ora

Servizio Cremazione a Torino 

Le Onoranze Funebri Gariazzo si distingue per la sua profonda esperienza e competenza nel fornire servizi di cremazione a Torino e in tutte le zone limitrofe. Con un team altamente qualificato e dedicato, ci impegniamo a gestire questo momento delicato con la massima sensibilità e professionalità, garantendo un servizio di cremazione rispettoso e impeccabile.

Cremazione

La pratica funeraria della cremazione rappresenta un'alternativa alle più comuni forme di inumazione e tumulazione. Le Onoranze Funebri Gariazzo offrono come forma di sepoltura la cremazione a Torino e in tutte le zone limitrofe. La cremazione è soggetta a normative specifiche che devono essere seguite scrupolosamente. Inizialmente, è necessario presentare una richiesta al Comune, il quale concede l'autorizzazione alla cremazione in base alla volontà testamentaria del defunto. In mancanza di un testamento, il coniuge o, in sua assenza, il familiare più prossimo, deve esprimere la volontà del defunto di sottoporsi alla cremazione. Nel caso in cui il defunto sia affiliato a associazioni riconosciute per la cremazione, è sufficiente presentare una dichiarazione sottoscritta dall'associato e convalidata dal presidente dell'associazione stessa.

Dispersione delle ceneri

È consentito disperdere le ceneri in natura unicamente presso il cimitero e fuori dai centri abitati. Non è individuata una zona specifica all'interno del Comune ma, secondo quanto disposto dalla legge, la dispersione delle ceneri è consentita in montagna, a 200 metri di distanza dagli insediamenti urbani, e in mare, a oltre mezzo miglio di distanza dalla costa. 

È inoltre possibile disperdere le ceneri nei fiumi e nei laghi (a oltre 100 metri di distanza dalla riva), in aree naturali (a 200 metri di distanza dagli insediamenti urbani), a esclusione delle aree adibite a verde attrezzato o, in generale, dei giardini pubblici.
Per informazioni dettagliate sui servizi di Cremazione a Torino, chiamate il 
 +39 349 8506335
Contatti
Share by: